News

Latte pastorizzato e latte crudo

Scopri tutti i benefici del formaggio lavorato a latte crudo, appena munto

Non tutto il latte ha le stesse caratteristiche. Determinante in tal senso è il processo di lavorazione a cui viene sottoposto prima della sua commercializzazione. Il processo in base a cui è sottoposto il latte si divide in latte pastorizzato e latte crudo. Nonostante vi siano ancora molte resistenze culturali, sarebbe importante consumare prodotti a latte crudo, per i numerosi benefici che essi assicurano. 

1. Formaggio più salutare

Eliminare i batteri nocivi dal latte attraverso la sua pastorizzazione (procedimento per il quale il latte viene riscaldato per 15 secondi a 71°C o per almeno 30 minuti a 63°C), porta a togliergli anche tutte le sue preziose sostanze nutritive. Il latte crudo, infatti, è ricco di:

  • fermenti lattici;
  • vitamine (Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina D, Vitamina C);
  • proteine di elevata qualità biologica, come caseina (80%) e lattalbumina (20%);
  • Omega 6 e omega 3;
  • Calcio;
  • nutrienti per la prevenzione dei radicali liberi;
  • nutrienti per l’assorbimento di sostanze nutritive come ferro e acido folico.

2. Bouquet aromatico più ricco

A seconda del tipo di alimentazione che una pecora ha, il suo latte avrà un gusto diverso. Che si tratti di erbe, di fiori, di fieno o di mangimi, tutto ciò di cui si nutre una pecora contribuisce a creare il bouquet aromatico del suo latte. Insieme di sensazioni gustative sulle quali incide anche il tipo di terreno. Un palato fine può addirittura arrivare a distinguere se l’allevamento è avvenuto in stalla o al pascolo e l’altitudine del pascolo.

3. Esperienza d’assaggio sempre diversa

La permanenza degli aromi determinati dall’alimentazione dell’animale nel sapore del latte rende l’assaggio di formaggi a latte crudo un’esperienza unica, in quanto vi si possono ritrovare ogni volta sfumature diverse. Note gustative che sono tanto più accentuate quanto meno tempo è passato dal momento della mungitura della pecora a quello di lavorazione del latte.

Scopri i formaggi a latte crudo di Casu’e Babbu. Siamo un’azienda casearia ovina con sede a Lodé (Nuoro). Le nostre pecore sarde sono allevate all’aperto all’interno del Parco naturale regionale di Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada che è stato inserito nelle Riserve della biosfera UNESCO. Per informazioni contatta il 339.4068049 o scrivi a casuebabbu@gmail.com