News

Formaggio Casu’e Babbu

Il Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora. Nel cuore della Sardegna nasce il formaggio Casu’e Babbu

Portare la natura in tavola. Questo è quanto puoi fare con il formaggio Casu’e Babbu, prodotto dall’omonima azienda casearia. E questo è possibile grazie alle attenzioni che Gianni Mele mette nella sua attività, ma anche dal luogo dove pascolano le pecore e dove viene prodotto il formaggio: all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora, che l’UNESCO ha riconosciuto anche quale Riserva della Biosfera (l’unica presente in Sardegna).

Il Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora

Il Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora, che si trova nel nord est della Sardegna, è costituito da quasi 8000 ettari di foreste incontaminate e corsi d’acqua che dalle montagne della Barbagia (il cui fulcro è il monte Tepilora con un’altitudine di 528m s.l.m.) arrivano alle zone umide della costa. Parte del parco è dedicato al pascolo, anche se da dopo il rimboschimento avvenuto negli anni Ottanta la maggior parte dell’area è rappresentata da boschi. La vegetazione è costituita da boschi di latifoglie (33%), boschi di conifere (14%), macchia mediterranea (17%), gariga (12%). Le aree a ricolonizzazione artificiale costituiscono il 16% del territorio. All’interno del parco naturale si possono trovare prevalentemente da leccio, corbezzolo, alaterno, olivastro, rosmarino, mirto, tamerici, eriche ed euforbia arborea. Numerose anche le specie animali che qui si possono incontrare: cinghiali, volpi, daini, mufloni, aquile reali, falchi pellegrini, pernici sarde, folaghe e gallinelle d’acqua.

Assaggia la bontà della natura in tavola

Un ambiente che puoi ritrovare nelle fette del formaggio Casu’e Babbu, grazie alla scelta di utilizzare soltanto latte crudo. Un latte che mantiene tutto l’aroma della zona di provenienza e che è determinato dalle erbe mangiate dalle pecore e dalla composizione del terreno. Caratteristiche che, invece, non è possibile ritrovare nel latte pastorizzato.

Scopri di più sull’azienda casearia Casu’e Babbu, che ha sede a Lodé (Nuoro). Per informazioni contatta il 339.4068049 o scrivi a casuebabbu@gmail.com