News

Latte Nobile

Formaggio di Latte Nobile. Come si certifica la qualità di un marchio

Latte buono. Latte di alta qualità. Il latte può anche essere molto più di tutto questo: può essere un Latte Nobile. Ma quando si può fregiare di tale prestigioso riconoscimento?

Che cos’è il Latte Nobile

Il Latte Nobile è un marchio promosso dall’ANFoSC, l’Associazione nazionale formaggi sotto il cielo, che riunisce quei produttori che garantiscono agli animali un ambiente integro e un’alimentazione a base di erbe e fieno secondo quanto stabilito dal disciplinare.

Alla scoperta del Latte Nobile

Secondo quanto previsto dal disciplinare “il rapporto fra erba e foraggi concentrati deve essere 70/30. Le erbe in numero minimo di 5, per garantire uno spettro aromatico e gustativo maggiore e, allo stesso tempo, evitare che scompaiano le sementi in maniera definitiva. Stessa cosa vale per il fieno: raccoglierlo e metterlo sotto un telone è sbagliato. I fienili hanno una funzione specifica, quella di preservare la qualità del fieno”. Inoltre, il Latte Nobile deve avere una bassa concentrazione di grassi saturi a favore di quelli insaturi (i grassi sani), essere ricco di componenti nutrizionali (in primis Omega6 e Omega3) ed essere privo di OGM. La qualità del Latte Nobile deve essere certificata dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animale Cattedra di Nutrizione e Alimentazione Animale dell’Università Federico II di Napoli.

Acquisto consapevolmente

Il Latte Nobile ha un prezzo diverso da quello del normale latte pastorizzato. Questo perché non soltanto si tratta di un latte di qualità superiore, ma ha anche una diversa filosofia di produzione alle spalle. E tutto questo va a migliorare non soltanto il gusto dei prodotti con Latte Nobile ma anche la salute dei consumatori. Questa tipologia di latte, ad esempio, è particolarmente indicata per chi ha disturbi cardio-vascolari e necessita di una dieta ipolipidica.

Il latte dell’azienda casearia ovina Casu’e Babbu – proveniente da pecore allevate all’interno del Parco naturale regionale di Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada (Riserva della biosfera UNESCO) – ha ottenuto il riconoscimento di Latte Nobile nel 2017. Latte con cui poi produciamo il pecorino tradizione di Lodè di latte crudo (il primo formaggio della Sardegna ad aver ottenuto questa attestazione). Scopri di più sulla nostra azienda casearia, che ha sede a Lodé (Nuoro). Per informazioni contatta il 339.4068049 o scrivi a casuebabbu@gmail.com