FORMAGGIO CON LATTE CRUDO

Formaggi a latte crudo

Il nostro formaggio

Produciamo il formaggio con il latte crudo: quando lo diciamo ai clienti, o ai partner, abbiamo diverse reazioni: c’è chi ci fa i complimenti, chi storce il naso, e chi non comprende appieno il significato di quanto abbiamo affermato.

Di conseguenza, abbiamo deciso di specificare qui cosa si intende per formaggio a latte crudo e alcuni dei principi che seguiamo per la produzione del nostro pecorino tradizionale di Lodè Casu’e Babbu, i metodi che lo rendono così buono e apprezzato.

Il formaggio a latte crudo viene prodotto con il latte appena munto – quindi latte non pastorizzato. Questo perché con la pastorizzazione si perdono tante qualità peculiari del latte, come la ricchezza di aromi, gusti ed elementi nutrizionali. Questo fa anche capire perché i formaggi prodotti con questo metodo sono più complessi, ricchi e interessanti al palato.

Con il pecorino tradizionale di Lodè, il nostro formaggio con il latte crudo, ad ogni assaggio si riescono a sentire i profumi del terreno, gli aromi delle erbe e dei fiori del pascolo, ma anche le peculiarità della razza ovina. Ecco perché il nostro formaggio è unico, e tanto amato!

Rispettiamo il latte

Formaggio con il latte appena munto, non pastorizzato

Come da tradizione

Buono, anche per la salute

Il nostro pecorino tradizionale di Lodè viene lavorato a mano, come vuole la tradizione, con latte crudo di pecora sarda al pascolo appena munto, non pastorizzato. 

Per certi aspetti la pastorizzazione può essere una garanzia in più, dato che nel processo vengono eliminati tutti gli agenti patogeni – siamo consapevoli di questo. Ma è anche vero che questo tipo di sterilizzazione elimina anche i batteri positivi (come i fermenti lattici), che danno quelle qualità peculiari che contraddistinguono il nostro prodotto, e permettono di gustare un formaggio unico come il nostro, con le sue tante specificità.

Difatti, con la pastorizzazione si rischia di ottenere un prodotto dal sapore piatto e anonimo, al quale per dare carattere si rende necessaria l’aggiunta di fermenti e additivi. Questo non accade con l’utilizzo del latte crudo, dove tutto si svolge in modo spontaneo, con processi del tutto naturale, che rispettano la materia prima di partenza

A questo si deve aggiungere il fatto che il latte crudo è ricco di sostanze vive, che apportano nell’organismo numerosi benefici. Al suo interno sono presenti numerose vitamine (Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina D, Vitamina C) e nutrienti utili per la prevenzione dei radicali liberi e per l’assorbimento di sostanze nutritive importanti come ferro e acido folico.

Società Agricola Casu’e Babbu
Azienda casearia ovina

Produciamo formaggio pecorino tradizionale di Lodè,
stagionato e semi stagionato. Assaggialo, capirai.