News

Pecorino semi stagionato

Come nasce il pecorino tradizionale di Lodè. Una tradizione di eccellenza e unicità in Sardegna

Un legame viscerale con il paesaggio agreste sardo e con la pastorizia. Studio e ricerca dell’eccellenza nella produzione di formaggi. Così nasce il pecorino tradizionale di Lodè dell’azienda casearia ovina Casu’e Babbu di Lodè (Nuoro) per opera di Gianni Mele.

Cosa differenzia il pecorino di Lodè dagli altri

Questo tipo di pecorino è differente da tutti gli altri pecorini sardi per il suo gusto, che è il frutto anche della ricerca della massima qualità perseguita dal titolare dell’azienda casearia. Qualità ottenuta attraverso la cura dei dettagli nella produzione del formaggio.

  • Il latte arriva dalle pecore allevate al pascolo all’interno del Paco naturale regionale di Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada riconosciuto quale Riserva della biosfera UNESCO. Un ambiente, quindi, completamente incontaminato, dove fiumi e ruscelli sono di acqua pura e la vegetazione priva di prodotti chimici.
  • Viene utilizzato soltanto Latte Nobile. Questo significa che l’alimentazione delle pecore è soltanto a base di erbe e foraggi (conservati nel fienile e non tramite copertura con teli per una miglior mantenimento dei principi nutritivi) con un rapporto di 70/30. Le erbe, inoltre, sono di più varietà (minimo 5). Il Latte Nobile è sinonimo di alta qualità e il marchio si ottiene solo con rigorosa adesione ai regolamenti dell’ANFoSC (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo) e un controllo periodico effettuato dall’Università Federico II di Napoli. Quello dell’azienda Casu’e Babbu è stato il primo formaggio in Sardegna a ottenere il marchio Latte Nobile.
  • Per la sua produzione si usa soltanto il latte crudo. In questo modo si mantengono tutti i suoi aromi e si ottiene un formaggio veramente ricco di gusto, senza dover ricorrere ad aditivi. Si può in questo modo percepire il sentore delle varie erbe mangiate dalle pecore e ogni forma di pecorino sarà diversa da tutte le altre.
  • Nel 2020 gli è stato riconosciuto quale presidio Slow Food per il Pecorino dell’Alta Baronia.

La stagionatura del pecorino di Lodè

Il pecorino di Lodè, che viene lavorato a mano, può essere gustato in due diverse varianti:

  • Semi stagionato, quando l’invecchiamento è compreso tra i 2 e i 6 mesi, dal gusto delicato;
  • Stagionato, quando la maturazione supera i 6 mesi, con un gusto intenso.

Casu’e Babbu è un’azienda casearia ovina con sede a Lodé (Nuoro). Per informazioni sulla nostra attività e sui nostri prodotti contatta il 339.4068049 o scrivi a casuebabbu@gmail.com