News

Lavorazione con latte crudo

Caseificio Casu ‘e Babbu. Conosciamo l’arte del formaggio di Lodè

Il formaggio è un’arte da assaporare. Con questa convinzione, nel 2016 a Lodè (Nuoro), Gianni Mele affianca l’attività casearia all’allevamento delle pecore con la produzione di un formaggio di latte crudo di pecora. Nasce così il caseificio Casu’e Babbu, la cui produzione si contraddistingue per una serie di caratteristiche che rendono il formaggio di Lodè un’opera d’arte di alta qualità.

1. L’uso di Latte Nobile

Il latte utilizzato è un Latte Nobile, ossia prodotto secondo uno specifico disciplinare volto a tutelare la qualità di vita delle pecore e le caratteristiche che deve avere il latte per ottenere questo marchio. Le erbe date alle pecore devono essere di almeno 5 tipi diversi per un maggiore ventaglio gustativo e per preservare la biodiversità. Inoltre, le erbe devono avere un rapporto di 70/30 con i foraggi. Un trattamento che permette di avere latte ricco di componenti nutrizionali e privo di OGM.

2. La lavorazione con latte crudo

Realizzare un formaggio con latte crudo significa permettere di preservare le sue naturali proprietà aromatiche. Mangiando un formaggio così lavorato si possono assaporare tutte le sfumature date dalle erbe mangiate dalle pecore. In questo modo, ogni volta si ha un formaggio diverso, uguale soltanto a se stesso.

3. Il contesto dei pascoli

Le pecore dell’azienda Casu’e Babbu vengono allevate in un contesto particolare. I loro pascoli, infatti, si trovano all’interno del Paco naturale regionale di Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada riconosciuto Riserva della biosfera UNESCO. Un luogo in cui l’ambiente è del tutto integro.

4. Il presidio Slow Food

Nel 2020 Casu’e Babbu diventa presidio Slow Food del Pecorino dell’Alta Baronia. Questo garantisce una particolare attenzione all’allevamento al pascolo degli animali e alla trasformazione del latte che avviene all’interno della propria azienda.

5. Il pecorino dell’Alta Baronia

Si tratta di un formaggio a latte crudo, con pasta di colore paglierino e leggermente grassa. Viene stagionato per un periodo minimo di due mesi ma si può arrivare anche oltre sei mesi per un formaggio stagionato. Il periodo di produzione è da dicembre a giugno.

Per maggiori informazioni sulla nostra azienda casearia Casu’e Babbu contattaci al 339.4068049 o scrivici a casuebabbu@gmail.com