Formaggio Pecorino tradizionale di Lodè lavorato a mano a latte crudo – Stagionato e Semistagionato

Vieni a scoprire il formaggio pecorino tradizionale di Lodè, lavorato a mano da latte crudo di pecora sarda al pascolo, prodotto nella riserva della biosfera dell’Unesco Tepilora – Rio Posada (Montalbo – Lodè).

Gusto, salute, tradizione: sono questi gli ingredienti speciali di Casu ‘e Babbu.

Curiamo la qualità del nostro formaggio a partire dalla genuinità dei pascoli: seguiamo l’alimentazione dei nostri ovini, che si nutrono esclusivamente nei nostri terreni, oasi naturali incontaminate situate nel cuore della Sardegna.

Grazie ad un attento monitoraggio dei nostri allevamenti possiamo usare in piena sicurezza il latte di pecora appena munto, sicuri della qualità unica dei prodotti caseari.

Usiamo solo latte crudo, ovvero non pastorizzato, con l’obiettivo di mantenere nel formaggio le proprietà organolettiche della bevanda.

Anche il sapore ne guadagna: il latte crudo conferisce nel formaggio i profumi e sapori del territorio, dalle erbe dei pascoli, alla lavorazione manuale. Il nostro formaggio si rivela così strutturato e complesso, racconta la Sardegna, ma anche la nostra storia, e la passione verso il nostro lavoro: è una vera gioia per il palato dei più esigenti.

Nel 2017 Casu ‘e Babbu ha ottenuto la certificazione dell’ALNI (Associazione Latte Nobile Italiano).

Pecorino Tradizionale di Lodè – raccontiamo la nostra tradizione con gusto

Il nostro Casu ‘e Babbu è un pecorino tradizionale lavorato a mano, cioè è prodotto esclusivamente da latte intero di pecora sarda proveniente dai pascoli naturali e genuini della nostra stessa azienda.

Te lo proponiamo in due versioni: stagionato e semistagionato.

Il tempo di stagionatura muta il sapore, il colore e le caratteristiche organolettiche prodotto. Viene eseguita mettendo il formaggio in salamoia, in modo che perda liquidi in eccesso e aumenti la sapidità.

IL FORMAGGIO STAGIONATO riposa per più di sei mesi e si presenta con con sapore e colore più intensi.

IL FORMAGGIO SEMISTAGIONATO ha una stagionatura che parte da due e arriva a sei mesi. Ha un sapore e una sapidità meno forti rispetto al primo.

Entrambi conservano un aroma unico, strutturato, che ricorda i territori interni e sconfinati della Sardegna, ma anche le anche tradizioni dell’Isola. La presenza del latte crudo assicura ai nostri clienti un enorme apporto nutrizionale, senza pericoli per la salute: infatti tutti gli strumenti, le materie prime e i prodotti finiti sono sottoposti a periodici controlli.

Ora non ti resta che scegliere il formaggio che più ti ispira e lasciarti conquistare dal nostro Casu ‘e Babbu!

Vuoi maggiori informazioni sul nostro prodotto? Contattaci