Formaggi a latte crudo: quali sono le caratteristiche

Quando diciamo ai nostri clienti e partner che noi produciamo il nostro formaggio con il latte crudo, le reazioni sono contrastanti: c’è chi storce il naso, chi si complimenta e chi non comprende pienamente il significato della nostra affermazione.

Ecco perchè abbiamo deciso di parlarne in questo articolo, raccontandoti quali sono le sue caratteristiche e le operazioni seguite per la produzione del nostro pecorino tradizionale di Lodè Casu ‘e Babbu.

Formaggio a latte crudo: ecco come nasce e quali sono le peculiarità

 Il formaggio a latte crudo viene realizzato con il latte appena munto, non pastorizzato. Questa scelta nasce dalla consapevolezza della sicurezza del latte prodotto e dalla ricchezza di aromi, gusti ed elementi nutrizionali, che con la pastorizzazione si perdono. 

Ecco perchè i formaggi realizzati con questo metodo risultano più complessi e interessanti al palato: ad ogni assaggio è possibile percepire i profumi del terreno, gli aromi delle erbe e dei fiori del pascolo, ma anche le peculiarità della razza ovina o bovina, ed inifne la passione di allevatori e casari. Non ci crederai, ma è proprio così!

Certamente è vero che la pastorizzazione è una garanzia in più, poiché nel processo si distruggono tutti gli agenti patogeni, tuttavia questo particolare tipo di sterilizzazione elimina anche i batteri positivi (come i fermenti lattici), che generano un formaggio dal gusto caratteristico. Purtroppo, spesso con la pastorizzazione si rischia di produrre un prodotto dal sapore piatto e anonimo, completamente slegato dal territorio in cui è nato e si è sviluppato. Per dargli carattere si rende quindi necessaria l’aggiunta di additivi e fermenti.

Con il latte crudo ciò non avviene: tutto si svolge in modo spontaneo e naturale, e ciò giova sia al sapore che alle proprietà del prodotto finale. Ma quali sono questi famosi benefici?

Benefici e qualità del formaggio con latte crudo

Avrai capito che il latte crudo è freschissimo, ricco di sostanze vive, che si attivano nell’organismo portando numerosi benefici.

Al suo interno sono presenti numerose vitamine, in particolare:

  • La Vitamina A, un elemento che potenzia la vista e rafforza le difese immunitarie, e si rivela quindi importante anche per i più piccoli.
  • Vitamina B6, utile nel miglioramento dell’umore (stimola la sintesi di serotonina) e ha effetti nella prevenzione di sindrome premestruale e anemia.
  • La Vitamina D, necessaria per lo sviluppo dell’attività cerebrale, prevenzione del cancro e le difese immunitarie.
  • Vitamina C, indispensabile per la protezione e riparazione del tessuto connettivo (ossa, vasi sanguigni, pelle), per la prevenzione dei radicali liberi e l’assorbimento di sostanze nutritive importanti come l’acido folico e il Ferro.

Oltre alle vitamine, il latte crudo è ricco anche di proteine e fermenti lattici che apportano nutrimento all’organismo e stimolano la regolarità dell’intestino. Tali benefici sono assicurati sia nei bambini che negli adulti, anzi proprio nei più piccoli si riscontrano i maggiori effetti positivi, anche a lungo termine.

L’indagine Europea PARSIFAL condotta da un team scientifico ha testato l’efficacia del latte crudo su un campione di bambini tra i 5 e i 13 anni, scoprendo che il suo consumo riduce l’asma, la febbre da fieno e numerose allergie alimentari.

Il nostro Casu ‘e Babbu è realizzato con latte intero crudo delle nostre pecore: le facciamo pascolare nell’entroterra della Sardegna, nei nostri terreni coltivati con le migliori varietà vegetali. Nasce così il nostro pecorino trazionale di Lodè di Latte Nobile, un marchio di qualità conferitoci dall’ALNI (Associazione Latte Nobile Italiano). 

Siamo davvero orgogliosi della nostra produzione e ti invitiamo ad assaggiarlo il prima possibile. Sentirai che goduria!

Condividici su: