Cosa è il Latte Nobile e di cosa si occupa la ALNI?

Il latte non è tutto uguale: in Italia e nel mondo esistono produzioni eccezionali, dove alla quantità si preferisce la bontà, il benessere e la tutela del territorio. Nasce così il Latte Nobile, un marchio di qualità certificato dall’ALNI (Associazione Latte Nobile Italiano) e dal suo autorevole Comitato Scientifico.

Anche il nostro formaggio Casu ‘e Babbu dal 2017 ha ottenuto questo importante riconoscimento: tutto merito dell’impegno e della passione che mettiamo in ogni fase produttiva, ma anche e soprattutto dell’iniziativa messa in atto dall’Associazione Italiana che, in questo modo, riesce a tutelare il buon latte e i suoi derivati.

Vuoi comprendere quali sono i pregi del Latte Nobile? Allora continua a leggere e addentrati nel nostro mondo fatto di attenzione, controllo e passione.

Latte Nobile, una garanzia per produttori e consumatori

Pensi che il latte prodotto da pascoli sconfinati e incontaminati sia uguale a quello realizzato senza alcuna attenzione a ridosso di una città fumosa e inquinata? Assolutamente no!

È da questo presupposto che nasce il marchio “Latte Nobile”, un modello ideato per assicurare a produttore e consumatore la garanzia di un latte gustoso e ricco di benefici, realizzato nel pieno rispetto della natura, monitorando ogni fase produttiva.

Il Latte Nobile è un marchio (e non una marca, come molti pensano) nato per certificare la qualità di un particolare tipo di latte. Tale certificato viene rilasciato esclusivamente dall’ALNI dopo accurati controlli da parte del suo Comitato Scientifico, dove troviamo membri autorevoli provenienti da quattro Università Italiane.

Questo marchio nasce per due ragioni: offrire al consumatore la garanzia di acquistare un latte certificato di alta qualità e, allo stesso tempo, conferirgli un prezzo congruo, giusto, in relazione all’impegno del produttore.

Un’idea ambiziosa che l’ALNI persegue con scrupolosa attenzione. Ma quali sono i requisiti per ottenere la certificazione?

Le caratteristiche del Latte Nobile: facciamo chiarezza

Vuoi capire cosa ha di speciale questo tipo di latte? Basta assaggiarlo per avvertire subito la differenza di sapore rispetto alla maggior parte dei “prodotti da supermercato”. Ecco perchè ha un prezzo leggermente superiore ad altri tipi di latte prodotti industrialmente.

Il Latte Nobile ha un sapore intenso che racchiude i profumi dei pascoli genuini, la lavorazione artigianale, il benessere del bestiame che viene curato e accudito in ogni fase della sua vita.

Accanto al sapore e all’aroma strutturato, la bevanda presenta una bassa concentrazione di grassi saturi, mentre prevalgono quelli insaturi, che aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo. Si rivela quindi una valida alternativa per chi ha disturbi cardio-vascolari e deve condurre una dieta ipolipidica.

Per poter produrre un latte di questo tipo occorre attenersi alle indicazioni presenti nel Disciplinare pubblicato sul sito dell’ALNI. Quali sono i punti cruciali di questo documento?

Il Disciplinare si sofferma sull’alimentazione degli animali da pascolo che deve essere composta per almeno il 70% da erba e fieno. I pascoli devono essere costituiti da un misto di veccia, fava, trifoglio, loiessa, ricche di fibre e altri elementi che mantengono in salute l’apparato digestivo dell’animale.

Inoltre, sono assolutamente vietati gli OGM, gli insilati e gli integratori del terreno. La dieta del bestiame deve essere salutare e svolta in modo naturale, senza alcun aiuto.

Infatti, è soprattutto grazie ad una alimentazione controllata che è possibile produrre un latte sano e ricco di componenti nutrizionali, tra cui gli Omega 6 e Omega 3. Naturalmente, nel prodotto finito non è previsto alcun additivo, tutto il processo di produzione del latte deve avvenire in modo estremamente naturale.

L’Associazione così desidera tutelare chi si dedica anima e corpo alla produzione di un latte di alta qualità, sostenendo costi di produzione gravosi e impiegando tutte le proprie energie per realizzare un prodotto di qualità, mettendo in secondo piano la quantità.

Il formaggio Casu ‘e Babbu nel 2017 ha ricevuto questo prezioso certificato: il nostro pecorino tradizionale di Lodè di latte crudo stagionato e semistagionato è ufficialmente prodotto con Latte Nobile. Siamo davvero orgogliosi di questo importante riconoscimento.

Ora non ti resta che assaggiare il nostro prelibato Casu ‘e Babbu di Latte Nobile. Contattaci e scopri dove puoi acquistarlo.

Condividici su: